I lampadari da cucina rivestono un ruolo speciale nell’illuminazione di una casa, Bisogna scegliere con particolare attenzione i lampadari da cucina. La cucina è il luogo storicamente preposto al “focolare domestico” e questo spiega già quale stringente relazione corra tra la luce e l’ambiente più frequentato nella nostra quotidianità domestica.
In quanto luogo di lavoro per la preparazione dei pasti, i lampadari da cucina devono necessariamente consentire un’ottimale illuminazione di tutte le superfici di lavoro. Le soluzioni centrali, comode perché ottimizzano l’illuminazione zenitale delle cucine, devono tuttavia consentire anche un’illuminazione più soffusa quando la cucina cessa di essere soltanto il luogo di preparazione del pranzo e della cena e diviene uno dei luoghi tipici dell’intimità familiare.
Fiorluce dispone di una ricchissima scelta di lampadari moderni per cucina per tutti i prezzi, con soluzioni di design che le integrano perfettamente tanto nelle cucine ricche di colori come in quelle dotate di soluzioni espressive più minimaliste, dalle linee pulite e capaci di esaltare il gioco dei contrasti tra i diversi piani dotati di gradi di riflessione della luce diversi. L’utilizzo di materiali dal forte contrasto ma dal sapore naturale come nell’abbinamento di legno e acciaio, viene sottolineato da un giusto posizionamento delle luci, che ne esaltano così le virtù riflettenti e opacizzanti: lampadari da cucina che per assolvere al meglio a questo compito possono presentare anche soluzioni più complesse, dotate fino a cinque punti luce, ciascuno dei quali indipendente e orientabile verso diverse zone della cucina.
Se invece si vuole prediligere una soluzione esclusivamente dedicata al tavolo, i lampadari da cucina ad altezza ridotta rappresentano la migliore soluzione per dare un’ottima fonte di luce sulla tavola, pur creando un’accogliente atmosfera al resto dell’ambiente, lasciandolo in una suggestiva penombra quando non vengono utilizzate le zone preposte ai fornelli. Una soluzione questa, che disegna meglio di qualsiasi altra l’idea del “focolare domestico”, tutto raccolto entro il ristretto spazio di una cena in famiglia, per sentirsi più vicini e abbracciati nel fascio di luce degli affetti più cari.
Perché i lampadari da cucina ci parlano al cuore, come la cucina stessa è il cuore della nostra casa.