Il settore dell’illuminazione oggi più che mai rappresenta una voce importante nella lista delle scelte da effettuare per arredare interni ed esterni. Una fonte di luce oltre che funzionale a se stessa deve amalgamarsi in maniera naturale allo stile della stanza in cui verrà proiettata in modo tale da generare un design impeccabile. Oggi la praticità e la semplicità la fanno da padrone nell’ambiente del design e proprio questa esigenza minimale porta a prediligere nel campo dell’illuminazione i faretti a soffitto rispetto alle luci a sospensione.
Scegliendo dei faretti a soffitto si va a lavorare su un piccolo dettaglio che stilisticamente invece fa la differenza. Perché la luce, appare spesso come un elemento secondario, ma invece nella sua effimera consistenza e in base al suo posizionamento, riesce a cambiare radicalmente il volto di una stanza e il design di tutto l’arredamento.
Il vantaggio più evidente di una illuminazione generata da faretti a soffitto è la direzione della luce, che con questa fonte viene indirizzata sempre in punti precisi, riuscendo ad enfatizzare, esaltare i punti focali della stanza e migliorando la resa visiva dove è necessario magari lavorare o svolgere qualsiasi altra attività che necessità una perfetta visibilità.
I faretti a soffitto si distinguono in fissi e direzionabili in base all’inclinazione che si vuole dare alla luce; ad incasso o sospensione in base alla loro effettiva visibilità ed integrazione con il resto dell’ambiente. I faretti montati in maniera flessibile ma a vista vedono l’utilizzo di un binario elettrificato sul quale montare i punti luce. I binari elettrificati possono essere anche incapsulati nel soffitto per ricreare un ambiente più lineare e pulito dal punto di vista del design. Per l’esaltazione massima del minimalismo di dovranno preferire faretti a soffitto fissi e nascosti in maniera da porre l’attenzione esclusivamente sulla luce e sulla visibilità massima di ciò che viene irradiato dal fascio luminoso.
Sia per le abitazioni che per le strutture commerciali, espositive oggi il soffitto appare come un punto cruciale nel pilotare lo stile e la composizione degli elementi. Scegliere faretti a soffitto comporta un tipo di illuminazione studiato per porre l’attenzione sui singoli elementi che arredano gli spazi. L’illuminazione dall’alto crea una sorta di continuum con lo spazio esterno sovrastante che genera un senso di spazio, di apertura e di armonia senza eguali.
Scegli il tuo prodotto preferito.